Ladytux

avanzando senza sosta, su terreni accidentati

Genova, i vertici non vogliono il processo a Genova

Posted by ladytux su dicembre 2, 2008

A Genova ci sarebbe un “fumus ambientale” che rende impossibile la celebrazione del processo contro l’ex capo della polizia – e oggi dominus dei servizi segreti italiani – Giani De Gennaro.
È questa la posizione emersa durante l’’udienza preliminare dal legale dell’ex questore genovese Francesco Colucci accusato di falso per una deposizione fatta nel maggio 2007 al processo Diaz. L’avv. Maurizio Mascia, depositando in cancelleria la richiesta di remissione del processo, di fatto s’appella alla legge Cirami sostenendo che, siccome a Genova si è svolto il processo Diaz e si è gridato “Vergogna” ai giudici, i magistrati non possono decidere serenamente sulla falsità o meno delle dichiarazioni di Colucci in aula, “istigato” all’inquinamento del processo, dice la procura, proprio da De Gennaro con la collaborazione dell’ex capo della Digos genovese Spartaco Mortola, accusato di aver convinto Colucci a dire che gli uomini delle squadre mobili responsabili del blitz entrarono per sbaglio.

Quello che la procura considera un collegato al processo Diaz tocca il cuore della catena di comando, colpendo De Gennaro, restato immune dal processo dell’assalto squadristico alla Diaz. L’accusa di falso, istigazione e concorso al falso si basa su una sfilza di intercettazioni in cui si sente l’ex questore genovese Francesco Colucci che dice che “il capo”, ossia De Gennaro, gli ha chiesto di “fare un po’ marcia indietro sulla stampa”, vale a dire su chi decise di mandare il responsabile delle relazioni esterne del Viminale Roberto Sgalla, già dirigente sindacale del Siulp, il sindacato di sinistra della polizia, alla scuola. Arrivato all’udienza del processo Diaz nel maggio dello scorso anno, Colucci ritratta e nelle ore successive riceve complimenti da diversi personaggi, compreso Gratteri e un magistrato. Insomma, secondo i pm Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, la deposizione di Colucci prova che De Gennaro riuscì a inquinare il processo.

Da Misteri d’Italia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: