Ladytux

avanzando senza sosta, su terreni accidentati

il valore straordinario di questo voto

Posted by ladytux su aprile 9, 2008

Riporto integralmente da La Rinascita:

di Antonino Cuffaro

Andando a votare domenica e lunedì prossimi il popolo della sinistra avrà un compito di straordinaria importanza e significato Non si tratta di esprimere solo un segno di appartenenza o la preferenza per una semplice linea programmatica. Siamo davanti ad una situazione eccezionale in cui viene portato un attacco a tenaglia al cuore della sinistra, alla sua capacità di esercitare la difesa dei diritti dei lavoratori e di aspirare, interpretandone i bisogni alla partecipazione, alla guida del paese. L’attacco più in là va dritto contro l’assetto della repubblica parlamentare e della costituzione. L’insidia è grande: la sfida sembra essere concentrata tra la scelta di Berlusconi e di Veltroni. In realtà la indiscussa somiglianza dei loro programmi lascia prefigurare una prospettiva post elettorale di “larghe intese”, di stravolgimenti costituzionali, di via libera al volere dei poteri forti quale mai si è presentata nella storia della nostra repubblica. L’obiettivo comune e poi dichiarato: ridurre, emarginare, neutralizzare l’opposizione di sinistra; (in nome dell’anticomunismo il primo, e della necessità di sgomberare dagli intralci che crea al “governo dei potenti” chi difende veramente i diritti dei lavoratori, l’altro). Non possiamo permettere che questo disegno passi. Chiamiamo a raccolta tutti i democratici. Spieghiamo a tutti quanto è importante per la democrazia che in ogni caso la opposizione di sinistra ci sia, sia forte, capace, consapevole del suo ruolo. Rivolgiamoci a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della repubblica così come ci è stata consegnata dalla lotta di liberazione. Utilizziamo la nostra esperienza di comunisti italiani per dire che il voto alla Sinistra l’Arcobaleno è oggi decisivo. Esso è sì un voto di parte ma nel senso e nel segno dell’antifascismo, della Costituzione nel suo significato più giusto ed avanzato, della lotta per una società fondata sulla pace, sui diritti, sulla solidarietà e contro la precarietà del vivere. Con questo voto si rafforza l’unità a sinistra: i Comunisti italiani ne conoscono il valore. Siano anche in questa battaglia all’altezza del loro tradizionale impegno politico e della loro storia.

Annunci

11 Risposte to “il valore straordinario di questo voto”

  1. visitate anche i nostri video blog:
    http://lasinistraarcobaleno.wordpress.com

  2. ladytux said

    sarà fatto.
    besos rojos
    ladytux

  3. Che schifo, cara ladytux. Che schifo.

    Quanti compagni stanno cadendo nella rete di Uòlter, il Berlusconi del centro-centro-centro-sinistra. Siamo al limite dell’abuso della credulità popolare.

    Non lasciamoci condizionare però da tutto questo, tiriamo avanti il nostro carrettino con la forza dei nostri valori 🙂

    Una domanda personale: viste le dichiarazioni di Rizzo, che ci fai ancora nel PdCI? 😉

  4. ladytux said

    @Luca… resto perchè non ascolto Rizzo. 😀 scherzi a parte che ha detto non lo so…non ho avuto tempo di aprire i giornali E non mi pare il caso di far polemica a un giorno della chiusura della campagna elettorale!!! Che altrimenti te le racconto io un paio di cosettine…MAANCHENO..te le racconto martedì 😀
    (Rizzo Rizzo…eppure l’avevano tenuto buono fino ad oggi… mauffa! vado a vedere va…)
    besos rojos
    ladytux

  5. ladytux said

    @Luca…io ho trovato solo questo di Rizzo: Altro discorso per il Pdci che che non ha mai messo in discussione appartenenza o identità, e bene lo spiegano Manuela Palermi e Marco Rizzo.
    «Quel che sarà la nuova formazione della Sinistra l’Arcobaleno lo decideranno assieme, con pari dignità, senza improvvisazioni leaderistiche, i quattro partiti che ne fanno parte», spiega Manuela Palermi che ribadisce: «Il Pdci è il partito che rivendica, per oggi e per domani, la sua identità e la sua pratica comunista. Per questo considero praticabile una confederazione all’interno della quale i quattro partiti mantengano la loro autonomia in una pratica unitaria».
    Per Marco Rizzo «senza un partito comunista non esiste una sinistra» e punta l’accento sul fatto che il Pdci non si è sciolto, «il problema della presenza dei comunisti è ineludibile: non credo ad una nuova Bolognina, in sedicesimo peraltro»
    e sono d’accordo.
    (Strano, ma sono d’accordo, tu no?)
    besos rojos
    ladytux

  6. solleviamoci said

    Cara Lady, meno male che ci sei tu… di questi tempi venire nel tuo blog è una vera boccata d’ossigeno!
    Già nel mio non faccio che litigare con quelli che sostengono (e ce ne sono!) che SA farà vincere il berlusca…
    Lo sappiamo benissimo tutti che SA non è perfetta e l’avremmo voluta diversa… ma ci lavoreremo dopo, anche contro le esternazioni del berty malato di protagonismo, se del caso.
    Ma davvero, che ha detto Rizzo? Mi avete incuriosito… anche perché anch’io ho trovato solo quanto citato da Lady…
    Suerte… ora e sempre!
    elena

  7. ladytux said

    @elena..probabilmente a luca non va bene il “comunismo”edè liberissimo di essere socialista, non capisco perchè trova che me ne debba andare io da comunista dal pdci per queste parole…

  8. @tutti ;-): mi riferisco al fatto che Rizzo ha sempre remato contro. Senza contare i rizziani sul territorio, con cui mi scontro ogni giorno. Non ne vogliono sapere del soggetto unico, al massimo una confederazione. Sarebbe la morte.

    Un buon punto della situazione è qui: http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/retroscenasinistraarcobaleno100408.htm

  9. ladytux said

    @ confederazione… anche perchè ci sono…te lo dico martedì.
    Il soggetto unico si fa quando quelli che remano contro la “sinistra” e tengono i piedi in due scarpe se ne vanno a casa. Il soggetto unico si fa quando si “firma” per la questione morale senza se e senza ma. Ognuno ha i galletti suoi da conoscere.. per cui con calma, conosciamo i vari personaggi e poi con dei valori solidi e prefissati di può fare un soggetto unico, non in due mesi, non siamo il pd.
    gli altri retroscena te li dico martedì.
    ladytux

  10. @ladytux: resisto con la curiosità sino a martedì 😛

    Intanto pensiamo a fare un buon risultato….

  11. ladytux said

    @luca…bravo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: